Trovare in chat dei veri amici: è davvero possibile o è solo una perdita di tempo?
Ultimo aggiornamento : 25 giugno 2018 da Arianna
Soffrite di solitudine cronica, magari a causa della vostra eccessiva timidezza o perché non siete ben integrati nel luogo in cui vivete? Qualunque sia la ragione per la quale non avete legami affettivi solidi, dovreste provare a dare un occhio ai siti per incontri e mettervi alla ricerca di nuovi amici.
In questi spazi online potrete trovare persone di ogni tipo e di ogni provenienza con le quali chattare, scambiare qualche opinione, e un po’ alla volta decidere se vale la pena conoscerci.
I siti per trovare amici sono spesso divisi in sezioni per tematiche (come per esempio: cucina, viaggi, sport ecc.) e, a volte, anche per tipologia di utenti (per esempio: un’area per le ragazze, una per gli amanti dello sport, una per gli adolescenti ecc.).
Gli obbiettivi di queste piattaforme sono molteplici: aiutarvi ad espandere la vostra cerchia di conoscenza, permettervi di incontrare nuove persone, condividere interessi, organizzare delle attività di gruppo, e molto altro ancora.
Nella maggior parte dei casi, è sufficiente inserire un indirizzo e-mail e alcune informazioni per creare in pochi passaggi un profilo e accedere subito alle chat.
Nel vostro profilo potrete presentarvi e spiegare il motivo per cui avete deciso di registrarvi. Potrete, inoltre, indicare i vostri interessi in modo da renderli visibili agli altri utenti.
Sarà, poi, possibile entrare nella chat e iniziare a mettersi in contatto con gli altri utenti e, magari, trovare proprio qualcuno con i nostri stessi interessi.
Ecco perché i siti per incontrare amici hanno successo
A meno che voi non siate degli eremiti e viviate del tutto isolati dalla società, tutti noi desideriamo avere una vita sociale ricca e appagante. Avere delle amicizie è una cosa indispensabile per tutti!
Ma potreste ancora non aver avuto fino ad ora le giuste occasioni per costruire delle buone relazioni. Fornirvi questa occasione è la missione principale delle chat per amicizie. Grazie alla diffusione veloce di internet (ormai quasi tutti lo utilizzano regolarmente) i siti di incontri e amicizia si sono moltiplicati e sono diventati uno strumento interessante per fare nuove conoscenze.
In particolare, questi siti sono utili per chi si ritrova ad iniziare da zero. Se vi siete trasferiti da poco in una nuova città, magari per un cambio di lavoro o per una separazione, può essere difficile entrare in contatto con nuove persone del posto.
Per evitare di ritrovarsi ingabbiati nella solitudine, molte persone scelgono di sfruttare i social network per fare nuove amicizie in maniera semplice. Non abbiamo, però, intenzione di mentirvi: bisogna sapere che non è affatto una cosa facile fare nuove amicizie, ricordatevelo!
Resta il fatto che, un po’ alla volta, i siti per trovare amici si sono sempre più sviluppati e oggi sono diventati per molti uno strumento indispensabile!
Saper fare nuove amicizie in internet
La cosa che più temono all’inizio gli utenti di questi siti e di non riuscire a fare amicizie durature visto il gran numero di persone che si trovano nelle piattaforme. Organizzare un incontro, una attività di gruppo, una vacanza: è davvero possibile fare tutto ciò in maniera affidabile o sarà solo una perdita di tempo?
Una regola d’oro per far si che tutto funzioni al meglio è avere pazienza e non desistere ai primi tentativi falliti!
Se iniziate a chattare con qualcuno e vi accordare per bere un drink e poi per settimane non ricevere più risposte, si tratta probabilmente di una persona che non ha veramente interesse a fare amicizia con voi.
Magari starà sentendo, nel frattempo, altre persone e non starà pensando affatto a voi. In un sito di incontri sono possibili, tuttavia, anche relazioni veramente sincere e rispettose. L’importante è decidere di mettersi veramente in gioco!
Quando entrate in contatto con qualcuno, la cosa essenziale è cercare di capire se c’è vero entusiasmo in voi all’idea di conoscere l’altra persona e se questo è ricambiato dall’altro. Solo in questo modo tutto funzionerà al meglio!
Dal virtuale al reale: l’amicizia si nutre di ricordi, ci vuole, dunque, tempo!
Se sperate di trovare un gruppo di amici inseparabili nel giro di un paio di mesi e di trascorre le prossime vacanze estive già insieme a loro, significa che non sapete che le amicizie vere richiedono un bel po’ di tempo per consolidarsi.
Le amicizie forti sono costruite, infatti, principalmente sul ricordo di momenti trascorsi assieme. Quanto più vivrete assieme agli altri, tanto più le amicizie si consolideranno.
In un primo momento vi considererete dei semplici conoscente, poi si inizierà a considerarsi amici e, solo con il tempo, se si stabilirà la giusta complicità, si diventerà davvero degli inseparabili.
Per questo, l’unico consiglio che possiamo darvi è di entrare in contatto reale con le persone il più presto possibile. Non perdete troppo tempo in chat! Internet è perfetto per un primo contatto, ma il legame vero, non si stabilirà mai online. Potrebbe richiedere mesi e mesi…cosa aspettate allora ad iniziare?!