Rialzarsi dopo la fine di una relazione
Ultimo aggiornamento : 22 giugno 2018
Nel corso di una relazione amorosa possono accadere eventi che minano la nostra fiducia nell’altro, possono cambiare i nostri sentimenti e la semplicità dell’amore fra due persone può trasformarsi in un rapporto complicato. In queste situazioni l’amore potrebbe svanire in uno o in entrambi i partner. Spesso prendersi una pausa è l’unica via percorribile. Ma come far fronte alle emozioni negative che uan situazione del genere comporta? Come superare questa prova senza perdere la fiducia in se stessi, e come continuare a credere che rinnamorarsi sia possibile nonostante le ferite che il passato ci ha lasciato? Attraversare una fase di dolore e sofferenza è inevitabile e necessario, non bisogna però stabilizzare questi sentimenti nel tempo per evitare di sprofondare nella depressione più buia.
Cosa si prova dopo la fine di una storia
Sono molte le emozioni negative che accompagnano la fine di un amore: tristezza, rabbia, paura dell’abbandono, ansia e molte altre. Gli psicologi sostengono che è del tutto inutile respingere questi sentimenti negativi dopo la fine di una relazione, ma è necessario riuscire ad accettarli e saper piangere per sfogare il dolore. Può essere molto difficile dove aver affrontare la fine di un rapporto, non vanno sottovalutati gli effetti che si possono avere nel tempo. La maggior parte delle persone si ritrova a vivere questi momenti in solitudine, prendendo del tempo per ritrovare un proprio equilibrio. Come superare questa prova difficile e ricominciare a vivere senza trascinarsi dietro rimorsi e ricordi dolorosi?
È fondamentale cercare di costruirsi nuovi puntii di riferimento. Alcuni cercheranno di rinascere dando un cambio radicale alla propria vita, altri, invece, si prenderanno tempo e analizzeranno i motivi di quanto accaduto per capire meglio gli errori commessi ed evitarli in futuro. La fine di una storia è spesso immaginata come un momento triste, ma può anche essere vissuta come un sollievo. Se le difficoltà all’interno di una coppia emergono in modo chiaro, è inutile far finta che tutto vada bene, i nodi verranno al pettine. La separazione da una persona è, però, certamente un momento da superare per poter ritornare ad una vita serena e appagante.
Gestire la mancanza di un ex
Qualunque siano i motivi e i modi della fine di una storia, il sentimento più difficile da gestire fin da subito è la mancanza della persona con cui chi si ha condiviso parte della propria vita. Realizzare che non si vivrà la propria vita affianco di quella persona, come magari in passato si era immaginato, può essere molto doloroso. Per evitare che la mancanza diventi un’ossessione è necessario liberarsi dal vecchio rapporto, nascondere i ricordi, come le foto e i regali ricevuti, e creare una specie di vuoto può aiutare molto.
Per uscire dalla solitudine e superare la fine di una storia, si può contare sul sostegno dei propri familiari, o sui propri amici e magari sui propri colleghi di lavoro. Per evitare di rimanere ancorati al dolore della rottura nulla funziona meglio che distrarsi e occupare la propria mente in qualcosa di diverso: il proprio lavoro, un’attività piacevole, una passione. Le persone che escono da una storia d’amore trovano spesso conforto nel fare viaggi e nel dedicarsi allo sport, un ottimo modo per ossigenare e liberare la propria mente.
Ritornare ad amare
Per accettare la fine di un amore ci vuole del tempo, dei mesi e a volte anche di più. Dobbiamo accettare la fine di un amore e cercare di non crogiolarci nella ferita (per esempio spiando il nostro ex su facebook o informandoci su ogni sua azioni). Accettare di essere di nuovo single è un processo che richiede alcune fasi:
- Riconquistare la fiducia in se stessi. Che sia stato tu a rompere o no, non è cosa importante, ormai è finita. Il primo passo da fare è ritrovare fiducia in se stessi, solo in questo modo ritroverete la voglia di sedurre.
- Non avete voglia di avere una relazione sessuale con un estraneo: è normale, in qualche modo dovete rivivere un’altra volta la vostra prima volta.
- Imparare a corteggiare: gli amici aiutano nel fare nuove conoscenze, grazie a loro ci si sentirà a proprio agio e si ritroverà l’energia per tornare in sella.
- Domare la paura: è normale aver paura di un nuovo fallimento e di soffrire ancora. Tutto ciò ci può far rinunciare ad avventurarci in nuove relazioni, ma non bisogna far vincere la paura! Cercare di conoscere nuove persone è fondamentale per poter andare avanti ed immaginare un futuro.
- Fare tabula rasa del passato è importante. Se siete rimasti single, ma vi sentite ancora una coppia con il/la vostro/a ex, sappiate che tutto ciò può diventare un serio ostacolo. Accettare di essere single e chiudere definitivamente con il passato è l’unico modo per andare avanti e guardare al proprio futuro.
Rialzarsi dopo la fine di un amore richiede tempo ed energia. Accettate il dolore, ma sappiate anche vedere ciò che vi fa star meglio e potrete così avere una nuova vita sentimentale.