Il segreto di una relazione amorosa florida
Ultimo aggiornamento : 22 giugno 2018
Serate per single, siti di incontri e applicazioni apposite: l’arte del rimorchio e della seduzione si sono evolute negli ultimi anni. Lo stesso vale per le relazioni sociali uomo-donna. Ci incontriamo più velocemente ma allo stesso modo ci separiamo, la rapida consumazione si osserva anche nel matrimonio. Tutti sognano una vita insieme e una relazione romantica florida, in fondo è una garanzia di sicurezza: consente di pianificare il futuro con più serenità. D’altra parte come creare tutte le possibilità di godere di una vita coniugale felice e duratura? A parte alcuni inevitabili concessioni, ecco i nostri piccoli segreti per raggiungere il vostro obiettivo brillantemente.
Trovare il partner perfetto
Per avere successo nella vostra vita sentimentale, dovete prima trovare il partner giusto, e quindi: andare alla ricerca del candidato ideale. Il principe azzurro non esiste ma è possibile scegliere la persona che meglio vi si addica sia in termini di attrazione fisica che nella complicità intellettuale. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario creare opportunità, dandovi la possibilità di incontrare nuovi single. Si può andare sui siti di incontri per fare una prima selezione dei potenziali profili nella vostra zona.
Una volta formata la coppia e dopo i primi anni di passione e di scoperta reciproca, è necessario mantenere stabile il vostro rapporto: è uno dei segreti di una coppia felice, ma può essere simile a un percorso ad ostacoli se non si sa come farlo. Tutti devono contribuire, si tratta di un lavoro di squadra! Per rendere il vostro matrimonio un rapporto soddisfacente, è necessario investire insieme, sfidare gli ostacoli quotidiani facendosi supporto dell’altro e imparare a comunicare senza essere agitati, nervosi o arrabbiati.
Imparare a comunicare all’interno della coppia
Saper ascoltare i rimproveri della vostra metà, ma anche imparare a formulare i vostri: è essenziale! Permette al vostro partner di sapere come va, cosa può fare o dovrebbe evitare per non provocare tensioni inutili nella coppia. Ricevere critiche da parte della persona che si ama non è facile, ma è necessario individuare le fonti di alterchi all’interno della coppia. Qualsiasi disagio o tacito non fa ben sperare per il futuro della vostra relazione. È sorprendente infatti sapere di alcune coppie che si separano quando il loro quotidiano sembrava perfettamente liscio, senza vaghezza. Le persone che non parlano vanno dritte contro un muro. In termini di rapporto, non è un segreto: si deve comunicare!
Inoltre, anche saper distinguere la differenza tra concessioni e compromessi. Ad esempio, se al vostro partner non piace che andate fuori con gli amici quando lui o lei non sono presenti, bisogna quindi chiedergli la fiducia reciproca e far presente il rispettivo bisogno di libertà. La concessione sarebbe quella di annullare le uscite con i vostri amici con il rischio di sentire un senso di frustrazione che potrebbe danneggiare il vostro rapporto sentimentale. Al contrario, un buon compromesso potrebbe essere quello di dargli tutti i dettagli della vostra serata o di rassicurarla e tornare in un tempo ragionevole concordato insieme.
Ricordate che è facile chiarire un problema al momento della sua comparsa, soprattutto se basato su un equivoco, mentre diventa sempre più complesso se voi o il vostro partner rimuginate troppo a lungo su una questione che poteva essere trattata fin da subito… L’avvilimento, il rimorso o vivere con la frustrazione accelera la rottura della coppia.
Sapere trovare del tempo per un rapporto d’amore appagante
I bambini, il lavoro, gli amici, la famiglia: non vi resta molto tempo per il vostro partner! Eppure, una delle chiavi del successo di una coppia felice è il concedersi del tempo insieme. Non si parla di domandare all’altro di liberarsi appena possibile quanto di proporgli un momento a due senza aspettare che il bisogno diventi necessità. Le sollecitazioni dal mondo esterno aumentano nel corso degli anni e così si dovrebbe fare attenzione a bilanciare la vostra vita di famiglia, il vostro lavoro, il vostro rapporto e le attività connesse. Sia a casa, in vacanza o nella vostra vita quotidiana, siate sicuri di regalarvi momenti di intimità. Prendete l’iniziativa di provocare: il vostro partner apprezzerà la vostra volontà e lo sforzo di prendersi cura della vostra coppia.
Le manifestazioni di interesse e affetto sono anche essenziali. La negligenza uccide l’intimità e permette alla distanza di farsi molto spazio. Condividere una serie di attività per lo svago fa bene alla vostra complicità. Non dimenticate mai lo scambio di gesti teneri. Il segreto è vivere ogni giorno insieme, immaginando che l’indomani e, occasionalmente, rompere la routine quotidiana preparando un weekend amoroso con la vostra metà. Che siano grandi o piccole sorprese, la coppia ha bisogno di vivere, di progettare e prosperare. Dipende da voi e dall’energia che metterete nella vostra vita insieme per costruire il resto della vostra storia!