I veri segreti di una coppia duratura
Ultimo aggiornamento : 25 giugno 2018 da Chiara
Alcuni potrebbero sostenere che sono proprio il fatto di riuscire a mantenere un po’ d’indipendenza personale, non vivendo insieme o avendo le stanze separate mentre altri parlano di tolleranza e di compromessi.
Infatti, per far durare a lungo una relazione, avete bisogno di due cose: dei sentimenti forti e il desiderio di mantenere vivo l’amore all’interno della vostra coppia. Non c’è, davvero, nessuna formula magica ma alcuni atteggiamenti vi possono aiutare a far durare il vostro rapporto più a lungo.
Trovare l’amore è una cosa ma la vera sfida è quella di farlo durare! Le turbolenze, le crisi, i dubbi, la routine… Le prove che dovrà affrontare il vostro rapporto di coppia sono molte e il nostro articolo si propone, quindi, di darvi dei punti su cui riflettere per rimanere a lungo felici, nonostante gli effetti del tempo che passa.
Avere fiducia e lasciar vivere il partner
Le coppie che durano la dicono tutta: per avere un rapporto sano, entrambi i partner devono esistere come individui a sé. Se uno cancella l’altro frantuma. Questo principio non funziona a lungo nel tempo perché la maggior parte delle persone che subiscono e accumulano finiscono, alla fine, con l’esplodere. Per essere felici in due, dunque, bisogna trovare il giusto equilibrio tra il tempo che condividete insieme e quello che tenete per voi stessi.
Concedete alla vostra compagna di uscire con le amiche senza di voi e incontrate i vostri compagni senza di lei. Per rendere possibile quest’equazione il desiderio di comportarsi in questo modo deve venire da entrambi e la fiducia deve essere assoluta.
Avere fiducia è un modo per consentire all’altro di vivere la sua libertà di individuo. Amate la pittura: prendete lezioni, vi piace essere sempre in movimento, andate con le vostre amiche verso un club di salsa perché la vostra coppia non dovrebbe essere un ostacolo per la vostra realizzazione personale.
Fare dei compromessi ma mai delle concessioni!
Tutti sanno che un rapporto stabile e serio richiede qualche sforzo, che scoraggia, tra l’altro, anche un sacco di single… L’errore più comune è quello di confondere i compromessi con le concessioni. È difficile fare degli sforzi a lungo termine e, allora, per rendere tutto più semplice, si preferisce, dopo un po’, di dare ragione all’altro piuttosto che entrare in una negoziazione (che vi permetterebbe di trovare un compromesso).
La concessione implica rinunciare alla propria opinione mentre il compromesso significa trovare un terreno comune. All’inizio della relazione, alcuni sono pronti ad accettare tante cose per amore per l’altro, al punto di dimenticare che questo può creare frustrazioni in futuro e nuocere al rapporto.
Condividere tutto e fare dei piani
Il dialogo è la chiave per la sopravvivenza di una coppia. Coloro che riescono a condividere i loro dubbi e le loro paure possono aiutarsi a vicenda e trovare soluzioni ai loro problemi coniugali. La comunicazione è, dunque, essenziale per una coppia duratura, anche se a volte può portare a discussioni.
Condividere significa anche pianificare dei progetti comuni, sia che si tratti di una serata al ristorante, delle vostre prossime vacanze o di progetti a lungo termine: l’acquisto di una casa, un bambino, etc. I progetti permettono alla coppia di guardare al futuro, per costruire e per evitare la noia e la monotonia.
Investire nella vostra relazione
Per mantenere viva la piccola fiamma che anima voi e il vostro partner, bisogna investire nel rapporto di coppia. Più passano gli anni, più l’amore dell’altro sembra essere un elemento scontato ma, in realtà: i sentimenti esistono solo se sono alimentati. Entrambi i partner si devono dimostrare attenti e premurosi.
Le migliori attenzioni sono, spesso, le più semplici: complimenti, parole dolci, seduzione… La passione iniziale sbiadisce con il tempo per lasciare il posto a un amore più profondo, animato dalla complicità. Due persone che si amano appassionatamente possono diventare dei perfetti sconosciuti se non prestano attenzione uno all’altra, facendosi sopraffare dalla routine di tutti i giorni. Non dimenticatevi mai di sedurre il vostro partner e di dimostrargli il vostro affetto.