Coppie e relazioni amorose
Ultimo aggiornamento : 27 giugno 2018 da Chiara
La tecnologia ha certamente cambiato il nostro modo di vivere e il nostro modo di comunicare. Da un lato, l’opportunità di utilizzare diversi mezzi di comunicazione favorisce lo scambio, dall’altro lato, non è sufficiente a stabilire un vero rapporto di fiducia fra due persone che a malapena si conoscono.
I single che sono in cerca di una relazione si ritrovano nei siti per incontri nella speranza di trovare una ragazza, un compagno, la loro anima gemella. Centinaia e centinaia di persone si registrano su queste piattaforme e si aspettano di trovare un profilo che soddisfi i loro criteri di ricerca.
I nostri consigli per gli incontri mirano ad aiutare single e coppie ad avere una relazione duratura. Il primo contatto su un sito internet ha lo scopo di portare ad un incontro di conoscenza reale. Se l’inizio di una storia è un passo importante per la coppia, lo sviluppo e il consolidamento della relazione nel tempo rimangono la principale sfida per tutti gli amanti!
Le cose importanti in una relazione di coppia
Vivere una relazione d’amore piena e felice, senza mai stancarsi l’uno dell’altro, è il sogno di tutte le coppie. Non è sufficiente aver trovato la persona giusta, bisogna anche sapere preservare un amore nascente e mantenerlo poi nel tempo.
L’inizio di un incontro in internet è spesso fragile perché il legame fra le due persone è molto vulnerabile.
Le ragazze solitamente parlano molto e vogliono sapere tutto subito; i maschi, invece, non sempre vogliono sottostare ad una sorta di interrogatorio fin dai primi incontri.
Per quanto riguarda l’intimità di coppia, l’inizio di un rapporto è accompagnato da tenerezza e scoperte erotiche che permettono di capire i desideri dell’altro, la sua sensibilità e le sue preferenze più intime.
Questo entusiasmo iniziale cala, però, inevitabilmente dopo aver trascorso alcuni anni insieme, specie dopo un matrimonio e l’arrivo di bambini in casa.
Mantenere una vita sessuale di coppia attiva non è certamente cosa facile e può anche diventare motivo di preoccupazione specialmente per quelli che non riescono più a percepire la propria libido. Ci sono, però, dei modi per mantenere una stretta complicità sessuale con il partner anche nel lungo termine.
Affinché una coppia continui ad amarsi nel tempo, entrambi i partner devono coltivare il piacere dello stare insieme: sapersi godere la vita in coppia. Scegliere di fare qualche fuga romantica durante il fine settimana è, per esempio, un buon modo per tenere viva una relazione.
Non bisogna mai dimenticarsi che una coppia funziona allo stesso modo di un organismo vivente: bisogna nutrirlo e prendersene cura. Nelle relazioni amorose nulla è mai conquistato una volta per tutte.
Sedurre per trovare l’amore
I siti di incontro sono un trampolino di lancio per iniziare il corteggiamento, la parte più importante della seduzione non può, però, avvenire in internet. Solamente faccia a faccia in un incontro reale si può capire se realmente c’è del feeling!
Per avere più probabilità di fare un incontro di successo in internet, è necessario curare il proprio profilo pubblico e renderlo attraente: trovare un bel nickname, una foto non ritoccata, un messaggio ben scritto e non troppo lungo. La descrizione ideale non dovrebbe superare le 4-5 righe.
È necessario, anche, assicurarsi che il testo sia il più possibile originale e aggiungere un tocco di umorismo. Il primo messaggio per approcciarsi ad una persona deve essere perfetto, così come la prima risposta: l’ortografia deve essere controllata, bisogna cercare di rispondere in breve tempo, proporre un incontro in chat o in webcam e dopo aver scambiato qualche parola proporre un appuntamento.
Anche i piccoli dettagli possono portare significativi vantaggi nel corteggiamento in internet e portare ad un incontro nella vita reale. Quest’ultima tappa prevede qualche sforzo per sedurre e l’aspetto fisico svolge un ruolo certamente importante. Non esagerate ma lavorate un po’ sul vostro aspetto per rendervi piacevoli.
Vestitevi in modo adeguato, abbiate cura dei vostri capelli e, nel caso delle ragazze, del trucco. Si tratta di valorizzarsi senza stravolgere i tratti della propria personalità.
Cercate di essere il più possibile naturali fin dal primo incontro e condividete i vostri gusti e i vostri interessi, anche se sono diversi da quelli dell’altra persona. Qualcuno diceva che gli opposti si attraggono!
Le aspettative di uomini e donne single
Per quanto riguarda le relazioni amorose uomini e donne hanno ciascuno una propria percezione delle cose, ovviamente c’è anche una differenza nelle aspettative. Il gentil sesso generalmente sviluppa sentimenti e emozioni in modo più rapido rispetto agli uomini.
Alcune donne si fanno prendere troppo in fretta da un bisogno di attaccamento, mentre gli uomini hanno tendenzialmente più paura di impegnarsi sentimentalmente in una relazione.
Quali sono le aspettative delle donne in una relazione? Possono queste armonizzarsi con quelle degli uomini? Le donne amano il romanticismo, la galanteria e i complimenti. Loro desiderano un uomo che le seduca con fascino, che le faccia sentire protette e con il quale possano iniziare a creare un piccolo nucleo familiare.
Gli uomini, invece, cercano qualcuno che sappia stimolare le loro emozioni, qualcuno in grado di ascoltarli, comprenderli e rispettare il loro modo di vivere. Questa è, ovviamente, una semplificazione, ma le differenze evidenziate sono rivelatrici delle differenti aspettative fra uomini e donne in una relazione amorosa.
- Per essere una coppia felice, bisogna trovare il partner ideale ed i segreti di una relazione innamorata felice.
- Chiedetevi quale relazione è fatta per voi ed il vostro partner per trovare la migliore armonia.
- L’inizio di un rapporto è un momento di scoperta reciproca, gli uomini cercano di capire le aspettative delle donne e viceversa.
- Ci sono un buon numero di «prime volte» che consolidano la coppia, fra queste le prime vacanze assieme possono essere rivelatrici del successo o del fallimento di una relazione.