Possiamo davvero trovare l’amore on-line?
Ultimo aggiornamento : 22 giugno 2018
Siete single, avete tra i 20 e i 60 anni e volete trovare l’amore. Ritagliare del tempo nel bel mezzo del calendario già strapieno di appuntamenti vi suona complicato; un calendario che vi ricorda costantemente di trascorrere le vostre serate da soli o di passarle a casa dei vostri genitori. L’idea di registrarvi su di un sito di incontri certamente vi avrà già toccato la mente, ma state ancora esitando a fare il grande passo. Vi chiedete se in realtà è possibile incontrare seriamente delle persone su Internet, da dietro lo schermo del computer e nella comodità del vostro divano tra le 22:00 e le 1:00… Ebbene sì, è possibile! Di seguito troverete una panoramica di tutti i buoni motivi per intraprendere l’avventura in un sito di incontri online.
Entrare in un sito di incontri online
Oggi i siti di incontri online sono numerosissimi e stanno diventando sempre più popolari. Se si è alla ricerca di un amore, un amico, un amante o anima gemella, Internet è una soluzione piuttosto pratica per una persona occupata, magari timida e soprattutto da sola. Un sito di incontri online consente agli utenti di visionare vari profili filtrandoli attraverso criteri specifici scelti dall’utente. È possibile indirizzare età, regione, tipo di rapporto desiderato e visualizzare il profilo e le foto delle persone più compatibili alle proprie preferenze. Questo consente di risparmiare tempo e aumentare la possibilità di iniziare una conversazione con una persona, potrebbe perfino rischiare di trasformarsi in una vera e propria relazione.
Le conversazioni online sono generalmente realizzati tramite l’utilizzo della messaggistica istantanea (la chat di incontro), con o senza la webcam. Le discussioni aiutano a farsi un’idea generale della persona prima di incontrarla nella vita reale; è opportuno, però, porre l’attenzione nel prendere alcune precauzioni:
- Dare un appuntamento in un luogo pubblico
- Muoversi con i propri mezzi
- Non dare troppe informazioni personali (indirizzo, luogo di lavoro)
- Avvertire un amico del luogo e dell’ora dell’appuntamento
Selezionare un sito di incontri serio
Per utilizzare efficacemente le piattaforme di incontri online, bisogna scegliere con attenzione quella che meglio si adatta alle vostre aspettative. Per trovare l’amore, indirizzate la vostra ricerca su siti di incontri seri e affidabili, in modo da entrare in contatto con persone che sono single come voi, alla ricerca di una relazione stabile a lungo termine. Siti di incontri più seri permettono di trovare persone con le quali non sarebbe mai stato possibili mettersi in contatto altrimenti. Grazie ad un ingegnoso sistema di filtri, si può facilmente selezione coloro con i quali si ha più cose in comune. Per creare un contatto virtuale con alta probabilità di sfociare in una relazione, ecco alcune idee per gli argomenti da trattare:
- I vostri hobby comuni
- Le qualità dell’uno o dell’altra che hanno attirato la vostra attenzione
- Gli stili di vita: frequenza e il tipo di punti vendita frequentati, le abitudini alimentari, etc.
- Raccontarsi il progetto della coppia ideale
- L’importanza dei valori della famiglia, il vostro desiderio di avere figli o no, il rapporto che hai con i tuoi genitori, etc.
Dopo aver chiacchierato, magari anche con più persone, si può cadere sotto i colpi del fascino di un particolare individuo (ed in fin dei conti è proprio quello che si vuole). Per avere un’effettiva conferma di questa attrazione ed aver la possibilità di esprimere i propri sentimenti, è essenziale poter trascorrere del tempo insieme nella vita reale (in contrasto con i vostri scambi di Internet). Alcune coppie nate su siti di incontri non vivono la stessa passione una volta fuori dai telefoni e dagli schermi dei computer, ma per gli altri Internet si sta rivelando di grande aiuto per poter iniziare una bella storia d’amore. Certo, qualche tempo può trascorrere prima di incontrare la persona giusta per te, ma ciò non toglie che migliaia di coppie si formano sul Web, quindi perché tu non dovresti riuscirci?