Quale relazione è fatta per voi?
Ultimo aggiornamento : 22 giugno 2018
Le coppie e le relazioni amorose sono sempre complesse… D’altronde, molte persone hanno difficoltà a trovare l’amore. E’ perché loro fanno appello – con più o meno successo – alla magia di internet e ai numerosi siti di incontri esistenti. Questo fenomeno di solitudine e di ricerca del principe fascinoso si osserva soprattutto elle grandi capitali come Parigi e il suo 51% di single. Le coppie devono avere premura di far bruciare la fiamma per far perdurare i sentimenti, il desiderio e la seduzione. La versione pantofolaia del principe fascinoso non ha che poco successo… Se certe coppie sprofondano in una routine distruttrice, le altre, invece, si interrogano sul tipo di relazione che sarebbe più benefico per loro: fedeltà, esclusività? Ma allo stesso tempo perché non un triangolo, scambismo, sexfriends, ecc.?
Vantaggi e inconvenienti della relazione amorosa esclusiva
Voi avete incontrato l’uomo o la donna della vostra vita e impazzite letteralmente! Nessun verso di condividere! La vostra relazione sentimentale è fondata sull’esclusività e sulla fiducia. Farete un’eccellente pubblicità per il “the kooples” e sarete la fierezza dei vostri genitori e di vostra nonna. Franchezza e fiducia illustrano il vostro duo, voi vi fidate l’uno dell’altro sicuri della promessa che nessuno di voi due andrà a vedere se l’erba del vicino sia più verde. Voi avete stabilito le regole del vostro contratto amoroso e questo funziona così bene che voi resistete alle tentazioni: il vostro professore di ginnastica è un figo? Quel collega che vi invita a bere dei bicchieri dopo il lavoro o anche il compagno fotografo-hipster della vostra migliore amica che si è appena separato freddamente…
Noi siamo nondimeno in diritto di domandarci se il contratto esclusivo non ha certi limiti nella prosperità personale della coppia: tanti nuclei familiari sono sfortunati perché la loro relazione non funziona più, tante persone si privano di avventure episodiche che potrebbero ben influenzare la loro vita quotidiana e, chissà, sarebbero più benefiche per le coppie che un sentimento di frustrazione causato da questo famoso “contratto”… Un matrimonio su 3 finisce in divorzio, adulteri e depressioni sono in aumento…
Noi ci autorizziamo ad avere un dubbio: la relazione esclusiva è veramente la ricetta miracolosa dell’amore a lunga durata?
Le virtù del libertinaggio
Certe coppie decidono, quindi, di vivere una relazione “libera”: al contrario della relazione esclusiva in cui i partner si promettono fedeltà, si viene autorizzati ad incontrare altri partner… Affinché quest’intento funzioni, c’è bisogno di riunire qualche qualità essenziale come quella di non lasciare la gelosia interferire nel rapporto. Per approfittare di una relazione libera prosperosa, c’è bisogno di avere fiducia in sé e nell’altro per non cadere nella paranoia del “non sono più la tua preferita” e viceversa.
Le coppie libere trovano il loro equilibrio nella divisione dei esperienze con gli altri partner, insieme (scambismo) o ciascuno dalla sua parte. Essi differenziano i sentimenti della relazione sessuale e provano che la loro coppia è una scelta e non una trappola della routine. Le coppie meno esclusive coltivano, quindi, meglio il desiderio, il piacere e una vita sessuale attiva poiché egli si creano delle competizioni che tendono a sparire nelle coppie esclusive: sedurre l’altro per restare n.1!
Stabilire i termini del vostro contratto amoroso
Per trovare il vostro equilibrio in seno alla vostra coppia domandatevi quale relazione sarà fatta per voi? Una coppia amorosa deve potersi dire tutto, anche i fantasmi! Se voi amereste tentare un’avventura a 3 nient’altro che una volta, parlate al vostro partner. Quello non vuol dire che lo amate di meno ma, al contrario, che voi non lo/la volete perdere trovando dei nuovi modi di sperimentare e rafforzare la vostra relazione. Le coppie “libere” offrono meno “conforto” che una relazione esclusiva ma sono anche, perfino, più sincere. Affrontare le proprie paure, riconoscere le tentazioni, confessare i propri flirt e i propri adulteri: è una maniera di comunicare con il proprio partner senza cadere nella frustrazione di privarsi dei piaceri della carne. Tutti gli uomini o le donne conoscono delle tentazioni nel corso della vita, tanto da confessarsi dei momenti: sarete voi in grado di rispettare il vostro contratto di esclusività? Dove si trova il limite dell’adulterio nella vostra coppia? Voi dovete essere sulla stessa lunghezza d’onda che vi congiunge per decidere la natura della vostra relazione e i termini del contratto.