Concedersi una seconda chance in amore
Ultimo aggiornamento : 25 giugno 2018 da Arianna
Un divorzio, una separazione o un decesso: sono drammi e, nello stesso tempo, delle prove che alcuni(e) si trovano ad affrontare in un certo momento della loro vita. Piangere per la fine di una relazione è assolutamente normale, poi è necessario ricominciare a vivere, ma molti senior incontrano notevoli difficoltà a rifarsi una vita accanto a qualcun altro(a).
Oggigiorno, però, ritrovare l’amore grazie ai numerosi siti di incontri senior, è divenuto qualcosa di realizzabile: molti single si concedono una seconda possibilità e riescono a trovare un(a) nuovo(a) partner con cui seguire un percorso a due per ricostruire la loro vita sentimentale. Per fare ciò è necessaria una sola condizione: essere veramente pronti(e)!
Scegliere di rifarsi una vita sentimentale
Sia che si venga da un lungo periodo di celibato o nubilato o dalla fine di una relazione, concedersi una seconda possibilità in amore non dipende che da voi stessi! Non dite “è impossibile” perché ben il 15% di coloro che utilizzano i siti di incontri hanno più di 45 anni. I senior hanno “invaso” i siti di incontri da qualche anno e il successo è stato tale che, in rete, le piattaforme dedicate agli incontri “maturi” si sono moltiplicate.
Non è mai troppo tardi per ricostruire la propria vita amorosa e fare l’incontro che può essere quello determinante. Ognuno di noi merita di trovare l’amore e di vivere la sua storia serenamente, senza imporsi limiti di età. Per molte persone mature è proprio il passato che li frena. Avventurarsi su un sito di incontri dopo la perdita del marito o della moglie, suona spesso come un tradimento.
Il passato deve rimanere solo in qualità di ricordo e non deve influire sul presente. I single senior, d’altra parte, possiedono una spiccata predisposizione a fare dei nuovi incontri nel momento in cui si sentono pronti: l’esperienza delle loro avventure passate molto spesso permette loro di iniziare una relazione seria con un approccio più maturo e con un’alta percentuale di riuscita.
Imparare dai propri errori
Avere una seconda chance in amore significa anche fare la scelta di non ripetere gli stessi errori del passato. Probabilmente ci sono delle cose che rimpiangete, ma anche altre che non rifareste assolutamente. La vostra esperienza vi permette di avere una visione chiara della vostra vita sentimentale e di sapere che cosa desiderate esattamente. A volte i single maturi si rendono conto di aver condiviso ben poco con i loro ex o defunti partner e ciò è un atteggiamento che molti di loro vogliono mutare. Queste tappe di riflessione sono essenziali per ricostruire la loro vita.
Ricostruire la propria vita implica anche cambiare le proprie abitudini e ciò può richiedere un grande sforzo per coloro che si sono adagiati nella loro routine. Mutare le proprie abitudini per rendersi più aperti verso gli altri porta inevitabilmente a qualcosa di positivo: a essere più attenti a ciò che vi circonda e meno incentrati su se stessi.
Sapersi ascoltare e regalarsi dei piccoli piaceri
Sapersi aprire agli altri è una cosa, ma sapere ciò che si vuole veramente è un’altra. I single maturi che si lanciano nella grande avventura degli incontri attraverso la rete lo sanno che ricominciare daccapo implica il fatto di porsi nuovamente delle domande basilari: cosa mi rende veramente felice? In cosa consiste la mia gioia? Jules Rénard diceva che non avrebbe cambiato nulla del suo passato, ma se avesse dovuto riviverlo avrebbe aperto un po’ di più gli occhi.
Imparate allora ad ascoltare i vostri sentimenti! Se volete trascorrere tutti i pomeriggi pescando o ritirarvi a vivere in Bretagna è il momento di ammetterlo: ora o mai più! Gli incontri poi verranno e sicuramente vi sorprenderanno.