Creare le occasioni per incontri amichevoli
Ultimo aggiornamento : 27 giugno 2018 da Arianna
Un’amicizia non si costruisce da un giorno all’altro. Serve tempo, pazienza, capacità di ascolto, complicità, ricordi, etc. La base di un’amicizia, nonostante questo, resta inevitabilmente la stessa: un incontro!
Per ottenere dei risultati certi bisogna fare delle azioni concrete! Come in amore, certe persone vi apprezzeranno più di altre. Non si può piacere a tutti! Come in amore non bisogna essere troppo esigenti e apprezzare le persone così come sono.
Come in amore potete scoprire i vostri partner in rete e iscrivervi in un sito di incontri per amicizia. Come in amore un primo contatto virtuale avviene prima di un vero incontro e può essere l’inizio di una bella relazione di amicizia…
Per fare degli incontri: uscite da casa vostra!
Per trovare la forza di andare a incontrare chi ha i vostri interessi bisogna innanzi tutto avvertire la necessità di mettere il naso fuori la porta… solo che sono molti coloro i quali si scoraggiano all’idea di andare a bere un bicchierino “soli”!
Uscire da casa propria, incrociare delle persone, diventare membro di un’associazione, iscriversi a dei corsi di sport di gruppo, imparare a ballare, studiare una lingua straniera: le occasioni non mancano per fare degli incontri nella vita reale!
Voi non avrete bisogno nient’altro che una buona dose di motivazione e di un minimo di fiducia in voi stessi.
I più timidi e i più solitari, che non osano nemmeno fare il grande passo, possono aumentare le loro opportunità di creare una rete sociale con altre persone interessanti tramite i siti di incontri per amicizia su Internet.
Condividete i vostri interessi
Un sito web dedicato all’amicizia è soprattutto un luogo di scambio e di condivisione dove numerosi uomini e donne desiderano rompere il loro isolamento e incontrare delle persone con le quali hanno punti in comune.
Proprio su questo, quindi, il vostro profilo deve supportarvi per sperare di entrare in contatto con il maggior numero di persone. Voi amate la cucina, il bricolage o il giardinaggio? Non siete probabilmente i soli. Voi adorate il calcio e tifate per una squadra in particolare? Troverete altri membri dello stesso fan club. Un solo consiglio: agite!
Passate all’azione e trovate i vostri amici in rete
Molto spesso, a prescindere che l’incontro si svolge in rete o nella vita reale, manca un poco di spontaneità per sbloccare una situazione e trasformarla in un incontro piacevole. Se fate sport o seguite corsi di teatro cosa vi impedisce di proporre al vostro gruppo di andare a bere un bicchierino dopo la vostra lezione?
Potete anche proporre ai vostri colleghi un’uscita dopo il lavoro per incontrarvi in un ambiente più rilassato!
Sulle chat dei siti di incontri per amicizia, dovete mettere in atto lo stesso approccio. Se voi discutete dell’ultimo film di Spielberg, perché non proporre un’uscita comune per parlarne dal vivo e, perché no, vedere il prossimo film insieme al cinema? Non è un grande passo ma poche persone hanno il coraggio di osare per paura di un rifiuto o di sembrare sciocchi.
Aumentate il vostro potenziale di simpatia
Non vi vogliamo mentire: tra le 15 o 20 persone che andrete a contattare è possibile che soltanto la metà vi risponderà e che, alla fine, solo uno o due si interesserà di voi in modo concreto. Ma questo non vale la pena di provare?
Non bisogna formalizzarsi, sia in amore sia nell’amicizia, “i gusti e i colori non si discutono” e dipendono da un’alchimia che può, o non può, nascere tra due persone. Alcuni incontri di amicizia possono far sbocciare una bella complicità o anche qualcosa di più.
Bisogna attendere del tempo per distinguere semplici rapporti da future amicizie, conservare il sorriso e la voglia di esporsi verso gli altri. Più occasioni per un incontro riuscirete a creare, a prescindere che sia su Internet, a lavoro o alla posta, più occasioni avrete di costruire una solida rete di conoscenze e di trasformare un semplice incontro in amicizia.