Come avere successo al primo appuntamento?
Ultimo aggiornamento : 26 giugno 2018 da Arianna
Alla fine ce l’hai fatta, hai organizzato il famoso primo appuntamento! Dopo numerose chiacchierate (chat, sms, e-mail e telefonate) e tutti i vari sforzi per rompere il ghiaccio, lui / lei ha accettato l’invito per andare a bere qualcosa. Ti senti sotto pressione? Beh, è assolutamente normale.
Un primo appuntamento non è come un incontro online di successo, e per trasformarlo in un rapporto “reale” ci vuole un minimo di preparazione. Il fatto che ti abbia detto di si significa che hai (già) fatto una buona prima impressione.
Il tuo obiettivo sarà quello di confermare e aumentare il livello di interesse, in modo che la tua conquista posso dire quando sarà tornata a casa “lui/lei non è come gli altri!”
Confermare la prima impressione
Il tuo obiettivo è quello di confermare la prima impressione (non facendo apertamente lusinghe). Sembra che avete molte cose in comune, quindi puoi usare molti argomenti di discussione per conoscervi per bene.
In breve, il fatto di aver ottenuto il primo appuntamento non ti candida affatto alla palma d’oro del seduttore/ della seduttrice. In verità, la festa inizia solo ora. Non cercare il contatto fisico a tutti i costi al primo incontro, potresti poi pentirtene. Accarezzare il suo piede, prendere la mano o abbracciare languidamente: tutte cose da evitare (devi avere un po’ di pazienza!).
Questo primo incontro ti dà (davvero) l’opportunità di conoscervi meglio. Al fine di evitare qualsiasi disagio, la migliore soluzione è quella di affrontare le questioni comuni (anche quelle che magari avete già affrontato durante le vostre chiacchierate on-line) e di crearne un collegamento con i vostri rispettivi mondi, attraverso l’evocazione di ricordi, di situazioni personali, ecc.
I vostri punti in comune vi permettono di evidenziare la vostra compatibilità. In linea di principio, si dispone già di alcuni sentieri di conversazione, quindi questo è il momento giusto per approfondire!
L’interesse per il tuo interlocutore
In queste situazioni, si tende a voler colmare i momenti di silenzio in tutti i modi, anche al costo di avere il monopolio della discussione. Stress o no, è necessario controllare questa tendenza che può diventare rapidamente frustrante per l’altra persona.
Cerca sempre di fare domande (aperte) e ascolta con attenzione le risposte. Dimostra il tuo interesse per l’altra persona applicandoti molto nella fase di ascolto. Non arrivare però a fingere di mostrare interesse e coinvolgimento. Al contrario, dovresti evitare di metterti troppo in mostra nel disperato tentativo di segnare punti nei suoi confronti. Non sei qui per fare il dettaglio del tuo curriculum o per fare un elenco delle tue qualità, dei tuoi risultati e dei tuoi successi.
Fare il sociologo, il politologo o dare pareri con la saccenza dell’esperto: da evitare. Rimani neutrale ed evita questioni delicate. Inoltre, non sarebbe opportuno anche per non dare un qualsiasi giudizio affrettato nei confronti dell’altra persona.
Divertirsi
Il buon umore è molto comunicativo ed è anche molto contagioso! Quindi, per avere maggiori possibilità di avere successo, parlare con un po’ di dinamismo, fare uso dell’umorismo e prendersi anche un po’ in giro sono tutti valori aggiunti che possono giocare un ruolo determinante nella buona riuscita dell’appuntamento.
In effetti, non è né una questione di vita o di morte, né è in gioco la tua carriera, quindi puoi tranquillamente rilassarti e abbandonare lo stress. Una o due battute per rilassare l’atmosfera faranno sicuramente venire il sorriso al tuo partner. L’umorismo è una vera e propria arma di seduzione, ma non esagerare, soprattutto se non sei un comico nato/a.
Cavalleria e costumi
Anche se non si ha l’anima di un gentiluomo, è ancora possibile seguire alcune regole di etichetta solo per dimostrare che sei una persona gradevole ed educata.
Gli uomini sono soliti prendere l’iniziativa e pagare il conto per entrambi, ma non è affatto detto che sia una cosa automatica. Le donne tendono a protestare (per formalità), ma si può giustificare tale galanteria dicendo che ti fa piacere pagare per entrambi, e che alla prossima occasione permetterai di ricambiarti la cortesia.
Tuttavia, non insistere in alcun modo se vedi che l’altra persona è molto a disagio (alcune donne non apprezzano la galanteria e sono desiderose di mostrare la propria indipendenza).
Se ti senti a tuo agio, puoi dimostrare la tua galanteria anche con piccole attenzioni: tenere la porta, tirare la sedia, riempire il bicchiere, aiutare a mettere il cappotto, etc. Ma ancora una volta: non fare troppo, perché anche queste piccole cose, se esasperate, potrebbero mettere a disagio.
Il post appuntamento
C’è chi lo fa senza pensarci e chi si dimentica, ed è per questo che è importante ricordarsi che anche un piccolo sms dopo circa un’ora dalla fine dell’appuntamento è molto apprezzato. Anche se sei convinto che l’incontro sia andato molto bene e che anche l’altra persona sia stata bene con te, è sempre gratificante ricevere un breve messaggio per sottolineare il tuo apprezzamento.
È, del resto, anche un modo indiretto per guadagnarsi un secondo appuntamento. Per esempio: “Sono stato molto bene stasera, possiamo rivederci quando vuoi”.
Misura le tue parole, soprattutto se non senti da parte del tuo partner lo stesso tipo di motivazione, e attendi sempre prima la sua reazione prima di “rilanciare”.
Se ad una settimana dal vostro primo appuntamento non hai ricevuto alcuna risposta, puoi osare un nuovo invito attraverso un messaggino, il tutto ingoiando il tuo orgoglio.